Elettronica Plus

Disponibili tramite TTI Europe gli alimentatori serie LCC1200 di Advanced EnergyERT

Il distributore TTI Europe ha aggiunto alla sua offerta gli alimentatori AC-DC di Advanced Energy della serie LCC1200. Si tratta di unità completamente chiuse e raffreddate a conduzione che offrono una potenza nominale di 1200 W e un’efficienza del 93,5%. Questi alimentatori sono in grado di erogare la piena potenza di uscita a un’ampia temperatura operativa compresa tra -40 °C e +85 °C senza declassamento.

Le applicazioni target comprendono apparecchiature per antenne e stazioni base per telecomunicazioni, console di controllo e segnaletica per esterni e interni. È disponibile anche una modalità a corrente costante per le applicazioni di illuminazione a LED e per l’orticoltura.

La serie LCC1200 è composta da quattro modelli e disponibile con connettori di ingresso/uscita standard o in versioni completamente sigillate con cavi integrati, con grado di protezione IP65 contro acqua o polvere.

Le tensioni di uscita principali sono di 24 Vdc, 28 Vdc, 36 Vdc e 48 Vdc. L’uscita principale è regolabile in tutti i modelli per garantire la massima flessibilità di progettazione, ad eccezione del modello a 28 Vdc. Ciascun modello dispone anche di un’uscita di standby supplementare a 5 Vcc.

Le caratteristiche standard includono i segnali OK CA e OK CC, l’inibizione remota e il rilevamento remoto differenziale sull’uscita principale. Gli alimentatori sono dotati di circuiti di protezione contro le sovratemperature e le sovracorrenti in uscita, con protezione da sovratensione a scatto sia per l’uscita principale che per quella di standby. La serie LCC1200 supporta anche la condivisione attiva della corrente, consentendo il collegamento in parallelo di un massimo di tre unità per applicazioni ad alta corrente.

“Con la serie LLC1200 di Advanced Energy di alimentatori AC-DC raffreddati a conduzione, ‘We’ve got the Power!'” ha dichiarato Oskar Czechowski, Technical Development Manager di Power, TTI Europe. “Mentre altri alimentatori richiedono un declassamento dell’uscita al di sopra dei 55 °C, l’LCC1200 è in grado di mantenere l’intera capacità di carico di 1200 W a un’ampia temperatura della piastra di base fino a +85 °C senza raffreddamento esterno, riducendo il costo complessivo del sistema. Inoltre, grazie all’elevata densità di potenza di 15 W/in 3, gli ingegneri risparmiano spazio nell’applicazione finale”.