Mouser Electronics ha inserito nella sua offerta le famiglie di microcontrollori PIC16F18015/25/44/45 e PIC16F18126/46 di Microchip Technology.
Queste due famiglie sono state progettate appositamente per gli sviluppatori che necessitano di un microcontrollore a 8 bit da integrare nei propri progetti dedicati ai sensori e sono particolarmente interessanti per le applicazioni più sensibili ai costi.
I microcontrollori PIC16F18015/25/44/45 sono caratterizzati dall’equilibrio tra memoria flash (che spazia da 7 Kbyte a 14 Kbyte), solide capacità di controllo e periferiche, con velocità che raggiungono i 32 MHz. Tutti i dispositivi di questa famiglia comprendono una EEPROM con una densità massima di 256 byte, un convertitore analogico-digitale con capacità di calcolo (ADCC) a 10 bit, gli schemi di ripartizione automatica capacitiva della tensione (CVD) per un rilevamento touch capacitivo all’avanguardia, un modulo convertitore digitale-analogico (DAC) a 8 bit, tre unità PWM con due PWM aggiuntive di acquisizione/confronto, oltre a un generatore di forme d’onda complementare (CWG). Sono inoltre comprese quattro celle logiche configurabili per ulteriori funzionalità di controllo e una nutrita gamma di periferiche di comunicazione.
Per contro, i microcontrollori PIC16F18126/46, con caratteristiche di memoria e velocità operativa simili a quelle della famiglia PIC16F180xx, offrono un insieme di caratteristiche maggiormente indirizzate ad applicazioni di sensori di fascia superiore, che richiedono più funzioni digitali, una risoluzione più elevata e una rilevazione accurata dei tempi. Le funzionalità incluse in questa famiglia includono 28 Kbyte di memoria flash di programma, un ADCC differenziale a 12 bit, due DAC a 8 bit, una PWM periferica a 16 bit e un CWG. Questa famiglia di dispositivi offre inoltre quattro celle logiche configurabili per funzionalità di controllo aggiuntive e numerose periferiche di comunicazione.