Elettronica Plus

Disponibile la versione 6.3 di COMSOL MultiphysicsERT

COMSOL

COMSOL ha annunciato il rilascio della versione 6.3 di COMSOL Multiphysics. La nuova release include strumenti automatizzati per la preparazione della geometria, il supporto delle GPU per velocizzare le simulazioni acustiche e l’addestramento dei modelli surrogati. A questi si aggiungono un ambiente Java interattivo e il nuovo Electric Discharge Module, che offre capacità di simulazione in grado di coprire un’ampia gamma di scenari di scariche elettriche, tra cui scariche di gas a pressione atmosferica, fenomeni di breakdown in liquidi come l’olio dei trasformatori e in materiali solidi come i polimeri isolanti.

“Il nuovo supporto delle GPU per le simulazioni acustiche transitorie è prezioso per gli ingegneri che si occupano di sistemi audio nelle automobili o di ottimizzazione dell’acustica negli uffici e negli ambienti residenziali”, ha dichiarato Mads J. Herring Jensen, development manager in COMSOL. “La possibilità di produrre simulazioni acustiche molto più velocemente aiuterà i nostri utenti a sviluppare più rapidamente anche nuove iterazioni di progetto e innovazioni di prodotto”.

“L’Electric Discharge Module rende disponibili nuove funzionalità di modellazione che aiutano a progettare qualsiasi cosa, dall’elettronica di consumo ai sistemi ad alta tensione”, ha spiegato Lipeng Liu, technical product manager di COMSOL. “La simulazione delle scariche elettriche è stata per noi una priorità assoluta ed è una soddisfazione vedere i punti di forza multifisici di COMSOL riuniti in questo prodotto. I fenomeni di scarica coinvolgono diverse fisiche e sono davvero adatti a sfruttare appieno il potenziale degli strumenti di modellazione di COMSOL”.