Mouser Electronics da gennaio 2014 tiene a magazzino il circuito integrato FT800 Embedded Video Engine (EVE) di FDTI che risolve l’esigenza di forme di interazione uomo-macchina facili da progettare.
Il circuito integrato FTDI FT800 Embedded Video Engine (EVE) è un chip grafico di alta qualità con funzionalità 3-in-1 per lo sviluppo delle GUI (graphical user interface). L’FT800 combina display, audio e operazioni touch in un unico chip, fornendo una soluzione ottimizzata che riduce consumo, dimensioni della scheda, costi della distinta materiali e molto altro ancora.
Grazie a questi vantaggi i progettisti hanno a disposizione una soluzione completa per creare display interattivi allo stato dell’arte. Destinato ai pannelli display TFT QVGA e WQVGA intelligenti, l’approccio orientato agli oggetti di EVE ha un rendering delle immagini sul display riga per riga con una risoluzione di 1/16° di pixel, cosa che elimina il costo della tradizionale memoria buffer dei fotogrammi.
L’FT800 si interfaccia con il microcontroller del sistema mediante un’interfaccia seriale a ridotta larghezza di banda, consentendo l’uso di microcontroller di costo inferiore. La funzionalità del controller definisce nuovi benchmark del settore, supportando il rilevamento touch resistivo a 4 fili con il rilevamento touch intelligente integrato e un processore audio embedded che consente suoni midi, combinati con la modulazione PCM (pulse code modulation) per il playback audio.