Elettronica Plus

Disponibile da Farnell il chip RP2040 di Raspberry PiERT

Farnell  ha annunciato la disponibilità del chip RP2040 e quindi il chip progettato da Raspberry Pi e parte fondamentale della scheda di sviluppo Raspberry Pi Pico, è ora disponibile come componente indipendente.

RP2040 dispone di due core ARM Cortex-M0+ con velocità di clock di 133 Mhz e 264 kB di memoria SRAM on-chip.

Oltre a un ADC a quattro canali con sensore di temperatura interno, la gamma di opzioni di I/O comprende USB 1.1 integrato con supporto per host e dispositivi.

Lee Turner, Global Head of Semiconductors e SBC di Farnell, dichiara: “Siamo lieti che Raspberry Pi abbia deciso di rendere questo chip disponibile come componente indipendente. Il Raspberry Pi Pico, con al suo interno il chip RP2040, è stato molto popolare tra i clienti e sta mostrando il potenziale per trasformare il mercato dei microcontrollori, proprio come la scheda originale Raspberry Pi ha fatto per il computer a scheda singola. I clienti possono ora utilizzare il Raspberry Pi Pico durante la fase di progettazione e passare all’RP2040 nella fase di produzione, il chip offre pertanto massima flessibilità e opportunità agli ingegneri di progettazione.”