HD e FHD stanno prendendo piede tra gli schermi degli smartphone. Secondo la relazione trimestrale DisplaySearch Smartphone Quarterly, le risoluzioni di schermi HD (720 × 1280) e FHD (1080 × 1920) stanno crescendo più velocemente nel 2014. I fattori chiave sono l’adozione di LTE, lo sviluppo del processore applicativo e la riduzione dei costi del display. Tuttavia, i circuiti integrati del driver potrebbe essere un fattore limitante per i display ad alta risoluzione.
China Mobile, il più grande operatore di telecomunicazioni in Cina, ha annunciato che il loro obiettivo per i dispositivi di telefonia mobile 4G è 100M quest’anno. China Mobile ha cambiato le specifiche LTE e i modelli LTE ora devono sostenere le cinque modalità, tra cui TD -LTE, TD-SCDMA, GSM, LTE FDD e WCDMA. Per soddisfare questo requisito , gli smartphone avranno bisogno di più componenti.
Questo significa che gli smartphone 4G utilizzeranno display di almeno 4.5 pollici. Con un ampio display, per esempio, le grandi marche preferiscono usare HD per il mid-range smartphone LTE, mentre la risoluzione FHD sarà in aumento ancora più velocemente. Il calo dei prezzi del display sono un altro motivo che spinge la crescita di smartphone HD e FHD per il 2014.