Elettronica Plus

Diodi TVS asimmetrici da LittelfuseERT

Littelfuse

Littelfuse ha realizzato una serie di diodi TVS asimmetrici appositamente progettata per proteggere i gate dei MOSFET con tecnologia al carburo di silicio (SiC) dalle sovratensioni. Questa soluzione a montaggio superficiale TVS asimmetrica di prima generazione è siglata SMFA e Littelfuse precisa che, a differenza delle soluzioni tradizionali che richiedono più diodi Zener o TVS, protegge efficacemente contro i fenomeni di ringing e sovratensione utilizzando un singolo componente, con il relativo risparmio di spazio sul circuito stampato e riducendo la complessità del circuito. Il produttore precisa inoltre che la serie asimmetrica SMFA è compatibile con tutti i MOSFET SiC disponibili di Littelfuse e di altri produttori.

Per le possibili applicazioni, la serie SMFA può essere utilizzata, per esempio, per l’alimentazione per server di data center, sistemi di alimentazione ad alta efficienza per l’infrastruttura dei veicoli elettrici (EVI), alimentatori ad alta affidabilità per semiconduttori e attrezzature industriali.

“I diodi TVS asimmetrici SMFA proteggono i preziosi MOSFET SiC dai guasti dei gate utilizzando una soluzione a singolo componente che sostituisce facilmente più diodi Zener e TVS”, ha dichiarato Ben Huang, Direttore del Marketing prodotti di Littelfuse. “Questa soluzione unica permette anche di risparmiare prezioso spazio sul circuito stampato, riducendo il numero di componenti necessari.”