Diodes ha annunciato un controller per la protezione dei sistemi contro la scarica inversa. Emulando un diodo ideale, tramite il controllo di un MOSFET a canale P, il controller DZDH0401DW fornisce l’isolamento high-side necessario per il blocco della corrente inversa, in sistemi fino a 40 V. Le dimensioni compatte e le alte prestazioni di questo dispositivo ne permettono, per esempio, l’impiego in utensili elettrici senza fili ed elettrodomestici autonomi da casa/giardino (come aspirapolvere intelligenti e tosaerba intelligenti).
Combinando il controller DZDH0401DW con un MOSFET a bassa resistenza nello stato attivo, i progettisti possono ottenere una dissipazione di potenza notevolmente ridotta, rispetto alle soluzioni a diodi Schottky, in particolare nelle applicazioni ad alta potenza. Questa maggiore efficienza si traduce in minori costi di gestione termica e maggiore affidabilità del sistema. In questa configurazione, DZDH0401DW rileva quando l’alimentazione in ingresso è scollegata, quindi porta il MOSFET in uno stato OFF, isolando così qualsiasi percorso di corrente di ritorno e mantenendo la stabilità del sistema.
La soluzione completa di protezione da scarica inversa è composta dal controller, un MOSFET e due resistori. Questa struttura semplice e compatta riduce al minimo lo sforzo di progettazione e fornisce una soluzione adatta per l’implementazione in progetti con vincoli di spazio.