Elettronica Plus

Dimostrazione di Innovasic sulla rete Ethernet che supporta la tecnologia TSNERT

Innovasic terrà una dimostrazione della rete Ethernet che supporta la tecnologia TSN al prossimo “Automotive Ethernet Congress” di Monaco, che si terrà nei giorni 3 e 4 febbraio.

La dimostrazione illustrerà come gestire in maniera efficace i dati di controllo critici dal punto di vista temporale utilizzando tecnologie in fase di adozione e valutazione da parte del gruppo di lavoro IEEE 802.1 che si occupa di reti TSN (Time Sensitive Networking).

Grazie all’impiego dello switch fido5000 REM (Real-time Ethernet Multiprotocol), disponibile sotto forma di chip, Innovasic effettuerà una dimostrazione delle seguenti funzionalità: schedulazione del traffico (802.1Qbv), sincronizzazione temporale (802.1AS-Rev) e policing in ingresso (802.1Qci). Queste funzionalità permettono il controllo deterministico di pacchetti di dati critici anche in presenza di livelli particolarmente elevati di traffico non critico. Il chip fido5000 si distingue per la sua architettura programmabile abbinata a tutto l’hardware necessario per supportare sia i nuovi standard TSN sia gli standard AVB esistenti. L’architettura programmabile è un elemento chiave in quanto consente agli utilizzatori di questi chip di adattarsi alle modifiche delle specifiche che vengono apportate nel corso dell’evoluzione e della finalizzazione degli standard TSN. Oltre alle funzionalità che sono oggetto della dimostrazione, il dispositivo sviluppato da Innovasic supporta anche il meccanismo di pre-emption (802.1Qbu) e la ridondanza (802.1CB).

“Ciò che dimostriamo durante questo evento rappresenta la via di accesso per sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia Ethernet deterministica che è ora a disposizione degli sviluppatori”, dice Jordon Woods, CTO di Innovasic.  “La programmabilità di questa piattaforma permette agli OEM e ai più importanti clienti di valutare le modalità di utilizzo dei nuovi standard TSN per fornire un valore aggiunto alle loro ECU e alle loro architetture di sistema”.

L’impiego dei nuovi standard IEEE 802.1 TSN, unitamente ai nuovi standard 802.3 PHY, favorirà l’adozione su vasta scala di Ethernet all’interno degli autoveicoli sia come dorsale di rete sia in sostituzione delle connessioni seriali di tipo “legacy”. L’impiego sempre più diffuso di Ethernet nei veicoli contribuirà a ridurre sensibilmente il costo e il peso dei cablaggi, oltre a consentire l’impiego di opzioni di connettività più semplici sia per i veicoli connessi sia per quelli autonomi.