All’interno del concetto di Internet of Things si prospettano le “città intelligenti” in cui gli oggetti che ne fanno parte, in connessione tra loro, si comportano come sensori, in grado di produrre informazioni su di sé o sull’ambiente circostante. In questo scenario sono gli oggetti stessi che fanno parte delle città a essere in diretta relazione tra loro, producendo le informazioni necessarie per poter gestire in tempo reale le problematiche, eventuali malfunzionamenti o danneggiamenti.
Per implementare questi concetti occorrono quindi dei dispositivi intelligenti, in grado di supportare questa nuova tecnologia, come per esempio i moduli I/O Wireless WISE di Advantech, distribuiti da Digimax, progettati per raccogliere le informazioni dall’ambiente circostante.
Le funzioni sono quelle di sensore e rilevatore di temperatura, del livello di umidità, di pressione, rilevamento delle vibrazioni, illuminazione,il livello di corrente e altre. Queste informazioni sono trasmesse a un PC Gateway IoT in grado di elaborarle e gestirle correttamente.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della serie WISE-4012, si tratta di moduli Wireless a 6 canali per applicazioni IoT dotati di connessione WLAN IEEE 802.11b/g/n a 2.4 GHz, due canali da 0~10V in ingresso, due canali DI e due canali Relay in uscita. I moduli includono inoltre un cavo Micro USB. Per il software viene supportato WebAccess, così come l’HTML5 per la configurazione web senza limitazioni di piattaforma. I moduli supportano il protocollo Modbus/TCP e l’architettura RESTful web service, ma anche wireless client e server mode che possono accedere direttamente senza AP o router.