Elettronica Plus

Dialog Semiconductor: PMIC compatto per fotocamere digitali SLRERT

Dialog Semiconductor ha annunciato DA6102, un PMIC (power management IC) che implementa una soluzione di alimentazione completa per fotocamere DSLR e applicazioni alimentate a batterie multicella con tecnologia agli ioni di Litio.

Dal punto di vista dell’architettura, DA6102 integra due regolatori buck, un regolatore buck-boost, un controller buck per correnti elevate e due LDO always-on. L’RDS on particolarmente basso dei FET utilizzati permette di raggiungere un’efficienza del 94% per le regolazioni buck e buck-boost.

La configurazione della tensione di uscita, della tensione di switching, della sequenza di alimentazione e della protezione dai guasti avviene tramite un’interfaccia I2C. Diverse funzionalità sono comunque configurabili tramite OTP.

Tra i vantaggi dell’elevata integrazione e efficienza c’è la riduzione dello spazio necessario sul PCB e il minor numero di componenti esterni necessari rispetto ad altre soluzioni.

La GUI SmartCanvas di Dialog permette inoltre di valutare il componente, accelerando il processo di sviluppo dei prodotti.

DA6102 utilizza un package WLCSP con dimensioni di 2,97×3,375 mm ed è disponibile tramite Avnet.