Il Premio Canada-Italia per l’Innovazione è giunto alla sua 10a edizione (è nato nel 2013) e ha l’obiettivo di rafforzare i legami tra i due Paesi nei campi della Scienza, Tecnologia, Innovazione e Scienze Sociali. É rivolto a esperti, ricercatori, scienziati, startup, professionisti delle industrie creative e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi.
L’appello alle candidature è concentrato su progetti e ricerche in ambiti prioritari per il Governo del Canada, così come per l’Italia, e l’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
I settori prioritari identificati quest’anno sono: Salute mentale, Gestione dei rifiuti di plastica, Energia pulita per contrastare i cambiamenti climatici, Tecnologia quantistica.
Il premio consiste nel rimborso di spese sostenute per la realizzazione del progetto o di un viaggio in Canada, se consentito dalle regole anti-Covid in vigore, fino a un massimo di €3.000.
Il Premio, nelle scorse edizioni, ha riscosso un notevole successo. Sono state ricevute numerose domande, provenienti da tutta Italia e caratterizzate da un alto livello scientifico-accademico.
La data di scadenza per presentare le domande è il 1 aprile 2022. I vincitori verranno resi noti il 16 maggio 2022.
Il bando, in inglese e francese, è disponibile al seguente link, mentre il modulo per la domanda, sempre in inglese e francese, è disponibile a questo indirizzo.