Con la release 2022/09 di TRACE32, Lauterbach ha aggiunto il supporto completo del debug tramite protocollo XCP per Arm Cortex. Questa nuova funzionalità si basa sulla versione 1.1 dello standard “Software Debugging over XCP”, recentemente rilasciata.
XCP è un protocollo di comunicazione standard supportato da un’ampia gamma di fornitori di strumenti di misura e calibrazione (MC). Alcuni di essi includono un’estensione standard che consente il debug del software tramite il protocollo XCP. In questo modo gli strumenti MC e gli strumenti di debug possono condividere l’interfaccia di debug di una ECU (Electronic Control Unit) in modo standardizzato, consentendo il funzionamento in parallelo. Anche se la ECU è già incorporata nell’auto, il debug è ancora possibile.
TRACE32 supporta, dal 2018, il debug tramite protocollo XCP per Infineon TriCore, Renesas RH850, Qorivva MPC5xxx/SPC5 e GTM con le sue licenze floating: TRACE32 Front-End e Back-End. Ciò include anche la valutazione e la visualizzazione di dati di tracciamento onchip.
Secondo Michael Eick, Product Manager XCP di Lauterbach: “Il debug tramite l’interfaccia XCP si è affermato e sta diventando sempre più diffuso. In stretta collaborazione con ETAS e Vector, stiamo ora espandendo il nostro supporto per il debug per coprire i popolari processori basati su Arm Cortex. Ciò consente ai nostri clienti di sfruttare gli strumenti migliori della categoria per lavorare sui loro progetti”.