Lauterbach ha annunciato il supporto di debug e tracciamento tramite TRACE32 per la nuova famiglia di processori multicore RH850/U2B. Questi processori sono formati da più core RH850 e IP basati su RISC-V in un unico die.
Il target principale di RH850/U2B sono le applicazioni di controllo automotive relative a più domini. I membri di questa famiglia sono costituiti da versioni con un massimo di 8 core RH850, un modulo di sicurezza basato su RH850, un IP di processore parallelo basato su RISC-V con estensioni vettoriali e un core GTM 4.1.
I processori RH850/U2B supportano il tracciamento sia on-chip sia off-chip tramite Aurora Gigabit (AGBT), consentendo agli sviluppatori di monitorare il flusso del programma, le interazioni del codice e di profilare tutti gli aspetti dell’applicazione. Utilizzando i dati di tracciamento acquisiti, è possibile generare report di copertura del codice per verificare che l’applicazione soddisfi gli standard di sicurezza riconosciuti a livello internazionale, come ISO26262. È anche possibile produrre dati di profilazione secondo lo standard AUTOSAR, nonché esportare i dati tracciati verso molti strumenti supportati di terze parti per la verifica dei tempi.
Secondo Elmar Stahleder, Product Manager RH850 di Lauterbach: “Il mio team ha lavorato instancabilmente per supportare tutte le nuove funzionalità di questo dispositivo al fine di sviluppare i migliori strumenti possibili per la prossima generazione di applicazioni automobilistiche. Crediamo davvero che, con TRACE32®, sia più facile che mai misurare le prestazioni complessive del sistema e determinare la sicurezza funzionale in modo più rapido e affidabile”.