Dätwyler Holding ha in corso un’offerta di un miliardo di euro per l’acquisizione di Premier Farnell. L’unione di Premier Farnell e Datwyler andrebbe a creare un nuovo gigante nel campo della distribuzione di componenti elettronici.
L’operazione aumenterebbe la presenza globale di Datwyler. Il fatturato della società post acquisizione arriverebbe infatti a 1,8 miliardi di franchi nel settore della distribuzione e i ricavi totali del gruppo che si andrebbe a creare dopo l’operazione finanziaria sarebbe pari a 2,5 miliardi di franchi.
Ulrich Graf, presidente di Datwyler afferma: “Premier Farnell e Datwyler hanno lunghe storie di successo nella distribuzione e nell’ottimo servizio offerto nell’ambito dei componenti elettronici. Unendo le forze, ci aspettiamo di aumentare significativamente la nostra competitività e ampliare la nostra gamma di prodotti, facilitando l’esperienza di acquisto da un fornitore unico ai clienti provenienti da una moltitudine di settori”.
Entrambe le società condividono strategie molto simili e modelli di business e sono complementari in termini di gamma di prodotti, canali di distribuzione e presenza geografica.
La transazione dovrà beneficiare del nulla osta delle competenti autorità sulla concorrenza ma dovrebbe concludersi entro il quarto trimestre dell’anno in corso.