L’operazione che ha per oggetto il trasferimento del 100% delle azioni di Datasensor da Hydra SpA a Datalogic Automation Srl, società direttamente e interamente controllata dall’Emittente, risulta avere una forte valenza industriale in quanto consentirà sia al Gruppo Datalogic sia a Datasensor di consolidare la propria posizione nel settore dell’industrial automation.
Nell’esercizio 2007, il Gruppo Datasensor ha conseguito ricavi per 31,7 milioni di euro e un Ebitda rettificato di 5,6 milioni di euro (pari al 17,6% dei ricavi); al 31 dicembre 2007 la posizione finanziaria netta era positiva per 3,5 milioni di euro.
L’operazione ha un valore complessivo pari a 45 milioni di euro (Equity Value). L’acquisizione è pertanto stata effettuata a un multiplo pari a circa 7,5 volte l’Ebitda rettificato relativo al 2007. Il prezzo, ritenuto congruo da perizia predisposta da un esperto indipendente (Kpmg Advisory SpA), sarà corrisposto in due rate: la prima, per un importo pari a 31,3 milioni di euro da liquidarsi immediatamente e la seconda per un importo pari a 13,7 milioni di euro da liquidarsi entro la metà del mese di novembre.
Tale acquisizione rientra nella strategia di crescita del Gruppo Datalogic nel settore dell’automazione industriale, presidiato dalla Divisione Automation. I sensori e i dispositivi fotoelettrici, che costituiscono il “core business” di Datasensor, consentiranno alla Divisione Automation di completare la propria offerta (che già comprende gli scanner fissi industriali, i lettori a radiofrequenza e i prodotti a marcatura laser) per il mercato industriale. Analogamente, l’integrazione fra le piattaforme tecnologiche della Divisione Automation e Datasensor ha l’obbiettivo di incrementare significativamente il potenziale innovativo di Datalogic e di migliorare la competitività del Gruppo.