DATA4 Group e MIX (Milan Internet eXchange) hanno siglato un accordo con l’obiettivo di avvicinare il mercato italiano delle telecomunicazioni agli standard europei.
Un’importante svolta nella collaborazione nel nostro Paese tra punti di interscambio del traffico Internet e data center neutrali a supporto degli operatori di telecomunicazioni. È questo in sintesi il significato dell’accordo sancito tra MIX (Milan Internet eXchange) e DATA4. L’ecosistema che nasce dalla partnership tra questi due player è strategica per lo sviluppo del mercato delle telecomunicazioni italiane poiché ne supporta la crescita verso standard e modelli europei che hanno generato casi di successo come gli hub globali di Amsterdam, Londra e Francoforte.
La collaborazione attivata rafforza la vocazione di eccellenza e connettività di DATA4 sul mercato nazionale e internazionale, mentre per MIX rappresenta una significativa accelerazione nella strategia di sviluppo ed espansione del punto di interscambio sull’area milanese.
Il nuovo punto di presenza dell’Internet Exchange presso il campus DATA4 sarà interconnesso, attraverso fibre multiple ridondate, al nodo storico di MIX sito in Via Caldera (zona San Siro) e consentirà in maniera trasparente lo scambio di traffico Internet tra gli operatori interconnessi. Sarà reso operativo entro il secondo trimestre 2016 con la presenza di POP direttamente accessibili dal Digital Campus di DATA4 a Cornaredo.
Joy Marino, presidente di MIX, afferma: “DATA4 dispone dei requisiti di neutralità e qualità su cui punta MIX per estendere all’intera area milanese le opportunità di interscambio in Internet tra tutti i player che MIX oggi offre nella propria sede di Via Caldera. Data la dimensione internazionale di DATA4 e la rapidità e convergenza di intenti con le quali siamo giunti a siglare la partnership, ci aspettiamo che questo rapporto sia duraturo e di reciproca soddisfazione”.
Jerome Totel, vice presidente strategia prodotti e sales engineering di DATA4, dice: “Siamo felici di questo accordo con MIX, partnership che segna una tappa chiave nella nostra strategia di implementazione di data center ultra-sicuri e iper-connessi. Con un dual POP (Point of Presence) in ciascuno dei centri nevralgici dal campus, possiamo offrire ai nostri clienti ridondanza e neutralità in tutte le sale IT ottimizzando così interconnessioni e scambio di traffico locale”.