L’utilizzo di nuove tecnologie per incrementare l’efficienza e mitigare l’impatto sull’ambiente è ormai diventato indispensabile, anche nell’ottica di una maggiore sostenibilità. In questo scenario, l’analisi dei dati in funzione dell’efficienza energetica, che utilizza strumenti e tecnologie avanzate per trasformare grandi volumi di dati in informazioni utili, assume un ruolo sempre più determinante per l’ottimizzazione energetica e, più in generale, dei processi aziendali.
Tra i numerosi esempi di applicazioni concrete si possono annoverare:
-
Monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici, per individuare con precisione picchi e anomalie
-
Diagnostica avanzata, per rilevare tempestivamente le inefficienze nei sistemi energetici
-
Ottimizzazione automatica, per regolare i dispositivi in base alle reali condizioni operative e prevenire eventuali sprechi.
Partner strategico per questa importante transizione tecnologica, Altair con i suoi strumenti di Data Analytics ha già consentito a numerose aziende di ottenere significativi miglioramenti in termini di gestione dell’energia e dei processi aziendali.
Anche se ci sono ancora diverse sfide da affrontare, il futuro dell’analisi dei dati per l’efficienza energetica si prospetta particolarmente interessante, grazie anche al supporto dell‘intelligenza artificiale e del machine learning, tecnologie che avranno un ruolo sempre più rilevante nell’ottimizzazione continua dei processi energetici.
Queste tematiche saranno affrontare il 24 ottobre dalle 11:30 alle 12:30 nel webinar gratuito di Altair, rivolto ai decision maker aziendali, intitolato: “Efficientamento energetico e riduzione dei costi grazie al valore dei tuoi dati”.