Daimler Truck ha adottato Xcelerator di Siemens

Pubblicato il 18 febbraio 2022

Il software Simcenter STAR-CCM+ di Siemens Digital Industries Software è stato adottato da Daimler Truck per lo sviluppo di veicoli di nuova generazione caratterizzati da zero emissioni di CO2.

Simcenter è un software multifisico CFD e fa parte del portafoglio Xcelerator di Siemens. Questo software permetterà a Daimler Truck di trasformare il suo processo di sviluppo CAE in un ambiente multifisico completamente guidato dal gemello digitale.

Daimler Truck prevede infatti di utilizzare Simcenter per migliorare le prestazioni aerodinamiche, così come esplorare e ottimizzare i sistemi innovativi di propulsione e gestione dell’energia per la mobilità elettrica, compreso il raffreddamento della batteria e la tecnologia dell’idrogeno. Il software aiuterà anche a supportare il motore a combustione e la progettazione del sistema di scarico e la riduzione di CO2 associata.

Oltre al software, Siemens e Daimler Truck collaboreranno nella formazione di giovani ingegneri per creare gli specialisti di simulazione.

“Siamo orgogliosi di avere Daimler Truck come nuovo membro della nostra famiglia di clienti in continua espansione”, ha detto Edwin Severijn, Sr VP e General Manager, EMEA, Siemens Digital Industries Software. “La digitalizzazione è fondamentale per l’innovazione industriale sostenibile nel settore dei trasporti e, fornendo informazioni sulle prestazioni reali dei prodotti, Simcenter STAR-CCM+ può accelerare l’innovazione per un domani migliore”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x