Xilinx e Daimler stanno collaborando per realizzare un sistema in-car che sfrutta la tecnologia di Xilinx e che si basa sull’intelligenza artificiale in applicazioni automotive.
Basata su una piattaforma Xilinx per automotive costituita da dispositivi system-on-a-chip (SoC) e dal software di accelerazione per l’IA, la soluzione scalabile garantirà prestazioni elevate, latenza ridotta e maggiore efficienza energetica nelle attuali applicazioni dedicate di intelligenza artificiale in campo automotive.
Xilinx vanta una solida esperienza nel settore automobilistico: per oltre 12 anni ha consegnato complessivamente oltre 40 milioni di unità automotive alle case automobilistiche e ai loro principali fornitori.
“Stiamo accelerando lo sviluppo dei nostri prodotti avvalendoci della tecnologia di intelligenza artificiale, coinvolgendo i nostri centri di sviluppo in tutto il mondo con gli esperti di Xilinx,” ha affermato Georges Massing, responsabile per l’interazione con l’utente e il software di Daimler AG. “Grazie a questa collaborazione strategica, Xilinx fornirà la tecnologia che ci consentirà di consegnare soluzioni a bassissima latenza e a consumo ridotto per i veicoli che devono operare in ambienti soggetti a vincoli termici. Siamo stati molto colpiti dal bagaglio di esperienza e di competenze di Xilinx e abbiamo scelto l’azienda come partner di fiducia per i nostri prodotti futuri”.
Come parte della collaborazione strategica, gli esperti di tecniche di apprendimento profondo provenienti dai centri di ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz a Sindelfingen, in Germania e a Bangalore, in India, stanno implementando i propri algoritmi di intelligenza artificiale su una piattaforma automotive altamente adattabile di Xilinx. Mercedes-Benz offrirà prodotti basati sulla tecnologia di processore per l’IA di prossima generazione di Xilinx, che consente di ottenere i massimi livelli di efficienza nell’esecuzione delle proprie reti neurali.
“Siamo orgogliosi di annunciare questa collaborazione con Daimler su applicazioni avanzate di intelligenza artificiale”, dichiara Willard Tu, direttore senior della divisione Automotive di Xilinx. “La nostra piattaforma di accelerazione adattabile per automotive offre ai leader del settore come Daimler un alto grado di flessibilità per introdurre reti neurali innovative per i veicoli intelligenti”.