Elettronica Plus

Da ZF un nuovo sistema frenante elettrico per i veicoli software-definedERT

ZF

ZF ha presentato un nuovo sistema frenante elettrico privo di un sistema idraulico e del relativo fluido. La forza frenante è infatti generata su ogni ruota da un motore elettrico. I segnali del freno dal pedale al motore elettrico sono anch’essi trasmessi in modo puramente elettrico, ed ecco il motivo per cui viene utilizzato il termine “brake-by-wire asciutto”. Il nuovo sistema frenante è stato sviluppato per il mercato globale nei centri di ricerca di ZF in Cina, Stati Uniti e Germania.

“Il nostro sistema frenante a controllo puramente elettrico rappresenta un’aggiunta significativa al nostro portfolio di sistemi interconnessi per lo chassis,” ha dichiarato Holger Klein, CEO di ZF Group. “Con tali sistemi by-wire, stiamo aprendo la strada a una nuova era del vehicle control.” Klein ha aggiunto che ciò si rivela particolarmente vero nei veicoli software defined ed elettrici ove questo sistema frenante si dimostra ancora più vantaggioso garantendo nuova libertà nel design e nello sviluppo.

Rispetto ai tradizionali sistemi frenanti, il nuovo sistema brake-by-wire, come l’Integrated Brake Control (IBC), offre diversi vantgaggi, come per esempio la riduzione degli spazi di frenata e un migliore recupero dell’energia, oltre ad avere minori costi di manutenzione.

In occasione di una frenata automatica di emergenza, a una velocità di 100 km/h, il produttore indica che lo spazio di frenata può essere di 9 metri inferiore rispetto a quello di un sistema frenante tradizionale. Inoltre, le vetture elettriche possono guadagnare fino al 17% in più di autonomia grazie a un migliore recupero dell’energia in frenata.

Con i sistemi brake-by-wire asciutti, in particolare, le coppie di attrito residue presenti con i sistemi tradizionali, dovute al contatto minimo tra le pastiglie e i dischi, possono essere ridotte praticamente a zero. Ciò risulta in minori emissioni di particolato dovute all’abrasione del freno. Questa minore resistenza durante la guida consente inoltre di risparmiare energia e può aumentare l’autonomia in un veicolo elettrico.

Rinunciare al sistema idraulico significa abbassare in modo significativo i costi di assemblaggio e logistici durante la produzione del veicolo, poiché questo necessita di minori componenti. E durante la vita del veicolo, l’utilizzatore non ha più bisogno di cambiare il liquido freni, riducendo la quantità di interventi di manutenzione in officina.

Anche se non ci sono più collegamenti meccanici tra il pedale e gli attuatori del freno, la sensazione di frenata è la stessa di un freno idraulico. La sicurezza è garantita dalla duplicazione (ridondanza) di tutte le connessioni e dei sistemi, come nei sistemi by-wire in aviazione.