Elettronica Plus

Da Yokogawa un OSA ad alte prestazioniERT

Yokogawa ha presentato un analizzatore di spettro ottico (OSA) a larga banda che apre nuove possibilità di test per i laser a infrarossi.

Siglato AQ6377, questo strumento offre la copertura della lunghezza d’onda della luce nell’area MWIR da 1900 a 5500 nm. AQ6377 è caratterizzato da una risoluzione della lunghezza d’onda di 0,2 nm, un’accuratezza della lunghezza d’onda di ± 0,5 nm, una gamma dinamica di 50 dB e una sensibilità di livello verso il basso a -60 dBm.

La sorgente luminosa di calibrazione integrata sfrutta le naturali proprietà di assorbimento del gas acetilene per fornire un segnale di calibrazione della lunghezza d’onda preciso a 0,6 picometri. Questa sorgente viene anche utilizzata insieme alla capacità di allineamento ottico automatico per compensare eventuali deviazioni nell’asse ottico causate dalle vibrazioni e dagli shock subiti durante il trasporto oppure dovuti alle variazioni di temperatura. Utilizzando queste funzionalità, AQ6377 può mantenere le sue elevate prestazioni ottiche in loco.

Per quanto riguarda l’impiego, questo strumento risponde alle esigenze di quanti sviluppano soluzioni per il rilevamento ottico del gas e apparecchiature chirurgiche.