Yokogawa ha lanciato PX 8000, il Power Scope che unisce la tecnologia degli analizzatori di potenza e degli oscilloscopi per offrire una nuova dimensione nelle misure di potenza basate sul tempo.
Il nuovo strumento ha una risoluzione di 12 bit per un campionamento di 100 MS/s e banda passante di 20 MHz. Una vasta scelta di moduli di ingresso copre misure da sensori, misure di tensione fino a 1000 Vrms e corrente fino a 5 Arms (valori più elevati sono possibili tramite sensori amperometrici esterni) con precisione di base ±0,1%. Il PX8000 ha 4 ingressi di misura della potenza e permette la cattura e la visualizzazione simultanea di tensione e corrente su tutte e tre le fasi.
Il funzionamento del PX8000 è basato sulla tecnologia isoPRO di Yokogawa che offre prestazioni di isolamento elettrico, alle più alte velocità, all’avanguardia. Lo strumento ha funzioni “built in” per il calcolo diretto di parametri derivati come RMS e i valori di potenza media per abilitare l’identificazione dei trend ciclo per ciclo.
Il PX8000 fornisce la visualizzazione grafica dei valori di tensione, corrente e potenza che possono essere analizzati, per il singolo valore specifico, in ogni punto o su specifici periodi per un calcolo dei valori medi.
Ulteriori caratteristiche del PX8000: permette la cattura di forme d’onda di potenza su specifici periodi di tempo attraverso l’uso di cursori “start” e “stop”; come nellla famiglia degli oscilloscopi Yokogawa, anche PX8000 incorpora una memoria history che, automaticamente, registra fino a 1000 forme d’onda che possono essere richiamate e rivisualizzate in ogni momento; rende possibile la misura simultanea dei componenti armonici di tensione e corrente come il fattore di distorsione armonica; è accompagnato da un applicativo sw chiamato PowerViewerPlus che può essere usato per la cattura delle forme d’onda e ulteriori analisi.
Le applicazioni per il PX8000 coprono qualsiasi aspetto che vada dall’energia sostenibile alla robotica avanzata.