Elettronica Plus

Da Yamaichi connettori industriali Single Pair EthernetERT

Yamaichi Electronics ha realizzato Y-SPE, una nuova serie di connettori per Industrial Single Pair Ethernet (SPE) secondo le specifiche IEC 63171.

La nuova serie comprende inizialmente sia prese IP20 che prese M12 con protezione IP67 per il montaggio su PCB secondo gli standard IEC 63171-2 e -6.

Ethernet Single Pair è generalmente considerata la chiave nella transizione verso IIoT e Industria 4.0. La trasmissione avviene infatti solo tramite due contatti, invece di quattro o otto. In tal modo è possibile costruire connettori più piccoli dei precedenti RJ45. Lo stesso vale per i cavi. Invece di due o quattro coppie, è necessaria una sola coppia e questo permette di risparmiare spazio, materie prime, peso e denaro.

Per assicurare ulteriormente l’alimentazione, SPE offre la possibilità di utilizzare Power over Data Line (PoDL) – simile a Power over Ethernet (PoE). Tuttavia, il limite in questo caso è di circa 60 W. Solo i due fili esistenti sono comunque necessari per l’uso.

Per i formati, sono previste prese a 90° e 180° in IP20 e IP67 (IEC 63171-6), presa a 90° (IEC 63171-2) e la possibilità di soluzioni personalizzate.