Vox Power ha annunciato la disponibilità dell’alimentatore VCCS300S. Questa compatta unità (misura 102 x 51 x 41 mm) può erogare fino a 300W ed è raffreddata per conduzione.
Concepito per il settore industriale, VCCS300S è caratterizzato da una elevata efficienza (sino al 95%) e affidabilità, offrendo flessibilità ai progettisti nelle fasi di integrazione del sistema, particolarmente nei settori della robotica, automazione, test e misure, e laser industriali.
Il range di tensioni d’ingresso va da 85 a 264 V CA (fattore di potenza: 0,99 ) e le tensioni di uscita sono regolate inizialmente a 12, 24 e 48 V CC, con tensioni intermedie sino a 58 V CC disponibili a richiesta. Il consumo di energia a vuoto è inferiore a 1 W.
Sono integrate le protezioni da sovratensione e sovratemperatura, entrambe con funzione di riavvio automatico. Sono standard anche la protezione contro la sovracorrente e il cortocircuito.
Le tecniche di raffreddamento adottate rendono possibile il funzionamento alla massima potenza sino a una temperatura ambiente di 40 °C. L’alimentatore è a norma UL/IEC62368-1 oltre a essere conforme a vari standard MIL-STD.
Collegando più unità fra di loro, in parallelo o in serie, la potenza di uscita può essere aumentata a 600 W, 900 W e oltre.