Elettronica Plus

Da una collaborazione Rai 3 – Università di Milano-Bicocca nasce “Messi alla prova”ERT

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca e la sede regionale della Rai, partendo dalla considerazione che il lavoro svolto tutti i giorni nei laboratori universitari appare ai più come qualcosa di lontano e astratto mentre, al contrario, è molto vicino agli interessi di tutti noi.

Dalla prossima settimana, dunque, i telespettatori lombardi avranno l’opportunità di entrare direttamente nei laboratori di ricerca del Campus Bicocca e scoprire quanto utile e a portata di mano possa essere la tecnologia.

Ogni puntata sarà dedicata a un tema preciso seguendo uno schema che prevede l’alternanza di analisi e suggerimenti pratici. Un mix di ricerca e innovazione che mette a disposizione degli spettatori le competenze scientifiche maturate sul campo per verificare, utilizzando ad esempio la lettura del Dna, se il pesce comprato al mercato è veramente quello che ci hanno venduto o se gli ingredienti riportati su un’etichetta sono proprio quelli.

Grazie alla multidisciplinarietà dei settori di studio seguiti in Ateneo, gli argomenti selezionati da giornalisti e ricercatori toccano gli ambiti più diversi: dalla coltivazione dell’orto rispettando i principi della biodiversità ai suggerimenti sulle spezie “fai da te” da evitare per non rischiare di avvelenarsi, dai suggerimenti su come scegliere i detersivi per inquinare meno a quelli su come evitare di buttare via i cibi prossimi alla scadenza ma ancora buoni da consumare.

Università Milano Bicocca: www.unimib.it/go/Home/Italiano

Tgr Rai: www.tgr.rai.it/SITOTG/HPTGR