Elettronica Plus

Da Texas Intruments nuovi sensori a effetto Hall e soluzioni a shunt integratoERT

Texas Instruments

Texas Instruments ha realizzato dei nuovi sensori di corrente che consentono di semplificare i progetti, migliorando al tempo stesso l’accuratezza. Questi nuovi prodotti sono stati progettati per una vasta gamma di tensioni di modo comune e temperature e integrano un sensore di corrente a effetto Hall isolato con deriva minima per sistemi ad alta tensione.

Il nuovo sensore di corrente a effetto Hall TMCS1123 presenta un errore di sensibilità massimo di ±0,75% con deriva di 50 ppm/°C su temperatura e ±0,5% di deriva sulla durata utile. Con questa elevata accuratezza, il TMCS1123 consente ai progettisti di ottimizzare le prestazioni del sistema, e di semplificare il progetto. L’elevata precisione e stabilità sulla durata utile eliminano la necessità di ricalibrare l’apparecchiatura, riducendo i costi e i tempi di manutenzione.

TMCS1123 presenta anche un basso ritardo di propagazione di 600 ns e una larghezza di banda di 250 kHz, che permettono di realizzare circuiti di controllo più veloci, pur tenendo basso il rumore, per migliorare quindi l’efficienza del sistema.

Il nuovo assortimento EZShunt di soluzioni per il rilevamento della corrente di Texas Instruments, inoltre, semplifica i progetti eliminando la necessità di una resistenza shunt esterna. L’assortimento offre una soluzione di rilevamento della corrente completamente integrata all’interno del footprint di una resistenza shunt 1206, offrendo quindi il valore di una soluzione discreta con la semplicità di un singolo chip.

L’assortimento EZShunt offre sia opzioni ottimizzate in termini di costi sia ad alta accuratezza, con una bassa deriva di 25 ppm/°C, in svariati package e vari valori di shunt.