ScioSense ha realizzato un convertitore TDC (time-to-digital) a due canali caratterizzato da una risoluzione elevata di misura del tempo e da una alta velocità di trasmissione dei dati in uscita, elementi che lo rendono particolarmente interessante per i sistemi LiDAR.
Siglato LTDC-X3 TDC, il nuovo convertitore è utilizzabile infatti nei sistemi di misurazione ottica di robot, droni, telemetri da golf, scanner di sicurezza e molte altre applicazioni industriali.
Per soddisfare il requisito di elevata frequenza di campionamento dei sistemi LiDAR, ScioSense ha dotato il convertitore di un’interfaccia SPI quadrupla ad alta velocità che trasferisce i dati in uscita a una velocità fino a 50 MHz o 200 MB/s.
Il nuovo TDC, che offre una risoluzione per singolo scatto fino a 20psrms, può misurare sia il fronte in salita che il fronte in discesa di un impulso su entrambi i canali.
Dal punto di vista della modalità di funzionamento, LTDC-X3 implementa una sequenza di misura dedicata, che inizia con l’inizializzazione, attende gli impulsi sugli ingressi Start e Stop e termina con l’interrupt quando vengono rilevati tutti gli impulsi o viene raggiunto un time-out. Gli ingressi LVDS consentono una facile integrazione con il front-end analogico di un sistema host ad alta velocità.
LTDC-X3 è fornito in un package QFN compatto a 32 pin con un ingombro di 4 mm x 4 mm. La bassa dissipazione (150mW) facilita inoltre la progettazione termica.