RS Components ha annunciato la disponibilità di tutti i più innovativi prodotti sviluppati da Raspberry Pi Foundation.
Il modulo per scattare fotografie all’infrarosso Pi NoIR è una variante del Camera Module Raspberry Pi funzionante nel campo del visibile. Il Camera Module all’infrarosso ha lo stesso sensore di immagine del suo predecessore, modificato per estendere lo spettro nell’infrarosso.
Sviluppato per realizzare applicazioni che richiedono la visione notturna, rilevamento iperspettrale e astronomia, il Camera Module Pi NoIR può scattare foto con un risoluzione di 2592 x 1944 pixel. Il piccolo modulo, che ha dimensioni di soli 25 x 20 x 9 mm, può anche effettuare riprese video HD in formato 1080p a 30 fps, dando la possibilità agli utilizzatori delle schede Raspberry Pi Model A e B di realizzare applicazioni video. Il modulo si innesta sul connettore CSI attualmente non utilizzato su Raspberry Pi e si controlla tramite il bus I²C.
Per utilizzare il modulo Pi NoIR, servono un Raspberry Pi, una scheda di memoria SD con installato il sistema operativo, un pacco di batterie o un alimentatore. Altri utili accessori opzionali sono una lampada a infrarossi, un cavalletto per il Camera Module Raspberry Pi e i cavi di collegamento per le interfacce HDMI, VGA e Ethernet.