Elettronica Plus

Da Renesas un nuovo IDE per le ECU senza la necessità dell’hardwareERT

Renesas Electronics ha presentato un nuovo ambiente di sviluppo integrato (IDE) che permette agli ingegneri di creare rapidamente il software per le ECU Automotive contenenti più dispositivi hardware. L’ambiente completamente integrato supporta la co-simulazione, debug e trace, simulazioni ad alta velocità e il software di elaborazione distribuito su più SoC e MCU, il tutto senza la necessità di possedere l’hardware.

Questo ambiente di sviluppo software segue la progressiva trasformazione dell’industria automobilistica verso uno sviluppo del prodotto che parte dal software (“Software First”), in cui il valore del veicolo è sempre più definito dal suo software. In secondo luogo, segue l’approccio di progettazione del software “Shift Left”, nel quale viene data maggiore importanza alla verifica e convalida del software nelle prime fase del ciclo di vita di sviluppo, prima che l’hardware sia disponibile. I primi strumenti di sviluppo sono attualmente disponibili per i dispositivi R-Car S4 e RH850/U2A.

“Renesas si impegna a fornire un ambiente che aiuta i nostri clienti automotive nel realizzare la loro visione del Software First, continuando inoltre a supportare l’evoluzione verso uno sviluppo del software di tipo Shift Left”, ha annunciato Hirofumi Kawaguchi, Vice Presidente della Divisione Automotive di Sviluppo Software in Renesas. “Noi siamo confidenti che questo ambiente di sviluppo aiuterà i nostri clienti a trasformare le loro architetture E/E ed a semplificare lo sviluppo iniziale di centraline ECU e di nuovi prodotti, al fine di fornire più valore aggiunto.”