Elettronica Plus

Da Renesas il primo silicio funzionante basato sul nuovo processore Arm Cortex-M85ERT

Renesas  effettuerà la prima dimostrazione dal vivo di un microcontrollore basato sul processore Arm Cortex-M85 a Embedded World 2022.

La nuova serie di MCU RA basati sul processore Cortex-M85 è prevista per il 2023 e sarà composta da microcontroller con un funzionamento completamente deterministico, a bassa latenza e in tempo reale per le applicazioni più complesse in diversi mercati. L’obiettivo è quello di colmare il divario tra MCU e MPU

Il processore Arm Cortex-M85 basato sull’architettura Armv8-M è dotato della tecnologia Helium, l’estensione vettoriale del profilo M di Arm, che consente funzionalità DSP/ML avanzate e aiuta ad accelerare le applicazioni ad alta intensità di calcolo come l’IA degli endpoint. Con oltre 6 CoreMark/MHz, il core Cortex-M85 permette la realizzazione di applicazioni IoT ad elevate prestazioni e che quindi richiedono capacità di elaborazione, DSP o ML realizzabili su di un unico processore Cortex-M semplice da programmare. I nuovi MCU RA basati sul core Cortex-M85 saranno supportati infatti dal pacchetto software flessibile (FSP) di Renesas

“In qualità di partner principale di Arm, siamo orgogliosi di essere i primi a presentare un microcontrollore basato sul potente processore Cortex-M85, un chiaro esempio dello slancio che abbiamo creato nell’ecosistema Arm”, ha dichiarato Roger Wendelken, Senior Vice President in Renesas della divisione IoT and Infrastructure Business Unit. “La famiglia RA ha riscosso un enorme successo in brevissimo tempo, evidenziando i principali punti di forza che rendono Renesas una potenza nel campo dei microcontrollori, tra cui competenza nel design, qualità leggendaria e stretta collaborazione con clienti e partner in tutti i mercati e in tutte le aree geografiche.”

“Per poter garantire una crescita continua, la prossima generazione di soluzioni IoT richiederà livelli sempre maggiori di prestazioni, sicurezza e sviluppo semplificato; questo lo abbiamo raggiunto con il nuovo Arm Cortex-M85”, ha dichiarato Dipti Vachani, senior vice president e general manager, Automotive and IoT Line of Business di Arm. “Questa dimostrazione del primo silicio basato sul nostro processore Cortex-M più sicuro e dalle prestazioni più elevate, mostrerà le nuove ed entusiasmanti applicazioni che consentirà di realizzare e rafforzerà ulteriormente la nostra stretta collaborazione già in corso con Renesas.”