Da un’analisi condotta da reichelt elektronik in collaborazione con l’Istituto di Ricerca OnePoll durante i mesi di maggio e giugno 2022, emerge come la maggior parte (82%) delle aziende italiane appartenenti al settore manifatturiero faccia affidamento sulla robotica per lo svolgimento di alcune mansioni.
Flessibilità e versatilità sono i principali vantaggi dati dalla robotica collaborativa, anche conosciuta con il termine di cobot, che fa leva sull’interazione uomo-robot. A differenza dei robot industriali, che per questioni di sicurezza lavorano dietro a recinzioni o barriere, i cobot sono progettati per lavorare in modo sinergico con l’uomo.
La ricerca sottolinea come anche la robotica collaborativa stia cominciando ad essere accolta con favore: lo dimostra il 32% delle aziende manifatturiere, che afferma di utilizzare i cobot.
Tra le principali attività per cui vengono utilizzati i robot, le aziende intervistate dichiarano: 55% produzione, 48% preparazione di materiali destinati alla produzione, 46% logistica di magazzino o operazioni di imballaggio. A queste si aggiunge un 57% di rispondenti che afferma di fare affidamento sulla robotica per sollevare i dipendenti da incarichi fisicamente pesanti e sfidanti, oppure ripetitivi (49%).
Seppur i risultati della ricerca di reichelt elektronik delineano uno scenario in cui la robotica appare sempre più popolare tra le aziende italiane, con aree di applicazione chiaramente definite, soltanto il 3% ha intenzione di affidare tutte le attività alla robotica. Infatti, la maggior parte delle aziende manifatturiere italiane intervistate (55%) è concorde nel voler delegare ai robot soltanto alcune attività.
“La robotica ha compiuto enormi progressi negli ultimi anni, diventando più piccoli, compatti, intelligenti e soprattutto versatili. I cobot, in particolare, vengono accolti con favore dalle piccole e medie imprese grazie alla loro flessibilità, supportandole ad aumentare la loro produttività” – ha commentato Tobias Wölk, Product Management Automation Technology, reichelt elektronik. “I cobot offrono alle aziende un ampio ventaglio di opportunità, supportando i dipendenti nelle sfide imposte oggigiorno dalla produzione”.