La Chomerics Division di Parker Hannifin ha presentato un nuovo materiale termoconduttivo monocomponente caratterizzato da una conduttività termica di 2,4 W/m-K, particolarmente interessante per le applicazioni del settore automotive. Il THERM-A-GAP GEL 20 offre una facile erogazione ed è completamente polimerizzato, quindi non è necessaria una polimerizzazione secondaria. Il gel soddisfa così i requisiti di alta affidabilità del settore automotive per cicli termici e ambienti ad alta temperatura.
La consistenza del materiale consente un’erogazione controllata ed è applicabile in spessori variabili fino a 4 mm per soddisfare le esigenze delle applicazioni del settore automotive tra cui: unità di controllo elettronico; convertitori, inverter e caricabatterie di bordo; moduli di controllo per sistemi avanzati di assistenza alla guida e infotainment dei veicoli.
THERM-A-GAP GEL 20 ha bisogno solo di una bassa forza di compressione per deformarsi e perciò sottopone a sollecitazioni minime i componenti, i giunti di saldatura e i cavi.
Il prodotto, utilizzabile per temperature d’esercizio comprese tra -55 e +200 °C e resistente alle vibrazioni, è inoltre adatto a molte altre applicazioni, tra cui alimentatori e semiconduttori, moduli di memoria e di potenza, microprocessori e processori grafici, display a schermo piatto ed elettronica di consumo.