Elettronica Plus

Da onsemi la famiglia ecoSpin per il controllo dei motori BLDCERT

ecoSpin è una nuova famiglia di controllori per motori BLDC (Brushless DC) realizzata da onsemi che riunisce le funzioni di controllo e quelle di pilotaggio in un’unica soluzione SiP (System-in-Package).

Il primo componente della nuova famiglia è siglato ECS640A, un controllore per motori BLDC trifase progettato per assicurare un funzionamento affidabile a tensioni elevate (fino a 600 V). Di dimensioni compatte, ECS640A integra un gate driver, un microcontrollore Arm Cortex-M0+, tre amplificatori di rilevamento, tre diodi di bootstrap e può supportare architetture di controllo del motore che prevedono o meno la presenza di sensori.

Al fine di ottimizzare le prestazioni, ECS640A supporta le tecniche per il controllo motore tradizionali, compreso il controllo trapezoidale e vettoriale. Sulla piattaforma Cortex M0 sono disponibili algoritmi di commutazione avanzati. Queste tecniche consentono un controllo migliore del flusso e della coppia del motore, con un incremento dell’efficienza energetica compreso tra il 3 e il 5%.

“Questa soluzione ad alto grado di integrazione – ha sottolineato Michel De Mey, vice president della divisione Industrial Solutions di onsemi – permette di ridurre il time-to-market eliminando da un lato un certo numero di cicli di progetto e semplificando dall’altro il riutilizzo della soluzione al variare di requisiti di potenza del motore BLDC. Anche l’affidabilità è decisamente migliorata grazie all’eliminazione di un gran numero di dispositivi più grandi complessi mentre la contemporanea riduzione, in misura pari a circa il 20%, dell’area di sbroglio sulla scheda PCB rispetto a un’implementazione discreta permette di ottenere una soluzione più compatta”.