Nicomatic ha esteso le funzionalità dei suoi connettori miniaturizzati con l’aggiunta del fissaggio tramite viti prigioniere e la possibilità di impiego con schede di circuiti più spesse e cavi di diametro maggiore rispetto a soluzioni analoghe.
I connettori della serie EMM comprendono componenti miniaturizzati rugged progettati per il settore della difesa e altre applicazioni che richiedono elevata affidabilità.
Si tratta di connettori a norma MIL 83513 con passo di 1,27 mm, impiegabili su schede di circuiti di spessore fino a 3,5 mm. Inoltre, possono essere utilizzati anche con cavi di 0,511 mm di diametro (AWG 24).
Adatti per collegamenti scheda-scheda e cavo-scheda, i connettori EMM sono disponibili con qualsiasi piedinatura, da 4 a 60 contatti. I contatti di segnale tollerano una corrente nominale sino a 3 A e una lunghezza di strisciamento di 1,27 mm con placcatura in oro di 1,27 µm.
La resistenza nominale dei dispositivi alle vibrazioni è di 45 G e fino a 160 G per quanto riguarda gli urti, mentre l’intervallo nominale di temperatura operativa va da -65 a +260 °C.