Elettronica Plus

Da Melexis un magnetometro 3D per applicazioni a batteriaERT

MLX90397 è un magnetometro 3D di Melexis utilizzabile per il rilevamento della posizione a costi contenuti. È caratterizzato da un ampio intervallo di tensioni di alimentazione (da 1,7V a 3,6V) e quindi si tratta di una soluzione interessante per i dispositivi alimentati a batteria in applicazioni sia consumer che industriali. L’intervallo di temperature operative supportato da -40°C a 105°C ne consente l’utilizzo in applicazioni industriali impegnative.

Questo sensore a 3 assi a 16 bit ha un intervallo sensibile di campo magnetico che raggiunge i 50 mT (con un intervallo adattivo sull’asse z fino a 200 mT). L’utente può scegliere i campi da misurare tra BX, BY, BZ, temperatura o una combinazione di questi ultimi. L’elemento sensibile è basato sulla tecnologia Triaxis 3D a effetto Hall. I dati acquisiti vengono convertiti in formato digitale e quindi trasferiti su un’interfaccia I2C.

L’intervallo adattivo dei campi Bz fino a 200 mT semplifica i progetti con un magnete con schema di polarizzazione “back bias” (come ad esempio un joystick), in quanto rimuove il vincolo sulla saturazione. Un altro vantaggio è l’inclusione di un pin VddIO. Quest’ultimo consente al cliente di impostare l’uscita a un livello di tensione diverso rispetto all’alimentazione principale. Tale funzione evita la necessità di posizionare modulatori di livello aggiuntivi per interfacciarsi con il microcontrollore.