Elettronica Plus

Da Lsi e Seagate una tecnologia per la nuova generazione di dischi fissiERT

Lsi e Seagate hanno comunicato la nascita di una tecnologia di ‘read channel’ complessa e integrata che ha debuttato sui più recenti dischi fissi (Hdd) di Seagate. Insieme, le due aziende hanno realizzato i primi dischi fissi al mondo dotati di read channel con controllo di parità a bassa densità (Lpdc) utilizzando una tecnologia SoC con processo produttivo a 65 nm.

Lo sviluppo portato avanti dalle due aziende unisce il read channel con Lpdc che funge da back end digitale e i controller IP dei dischi fissi di Seagate al read channel che opera da front end analogico e alla tecnologia di PHysical Layer (Phy) di Lsi. Il read channel con Lpdc così ottenuto è stato integrato in soluzioni SoC ad alta capacità che permettono agli avanzati dischi fissi di Seagate di raggiungere nuovi livelli di prestazioni e di capacità di storage.

Sfruttando l’esperienza d’integrazione personalizzata di Lsi, i SoC potranno comprendere le tecnologie serie TrueStore RC8000 e Phy8000 di Lsi e il read channel con Lpdc, il controller IP per hard disk e il firmare di Seagate, così come un processore integrato Arm Cortex-R4 di Lsi. La serie TrueStore Phy mette a disposizione di Seagate una soluzione d’interfaccia integrata per la progettazione di SoC per Hdd che è compatibile con i protocolli Sas da 6 Gb/s, Sata da 6 Gb/s e Fibre Channel da 4,25 Gb/s.

Lsi Logic: www.lsi.com

Seagate: www.seagate.com