Lauterbach ha esteso la gamma di schede e dispositivi Arduino supportati dal suo TRACE32. Dopo l’integrazione con Arduino Pro Portenta H7, è stato aggiunto infatti il supporto per Arduino Nano 33 BLE e Nano 33 BLE Sense.
Arduino Nano 33 BLE Sense è una scheda di dimensioni nano con connettività Bluetooth, dotata di sensori che includono un’unità di misura inerziale a 9 assi (IMU) – che aggiunge una bussola al consueto giroscopio e accelerometro – un microfono, un sensore di luce e colore, un sensore di gesture, nonché sensori di temperatura, umidità e pressione dell’aria.
La scheda si basa sul modulo Bluetooth uBlox, che include un core Arm Cortex M4F a 64 MHz di Nordic Semiconductor con sistema operativo Mbed, un OS per sistemi embedded basati su Arm che consente l’esecuzione simultanea di più thread. Ciò lo rende ideale per sperimentazioni Machine Learning utilizzando TensorFlow Lite e le librerie tinyML.
Ogni dispositivo Nano 33 BLE è caratterizzato da un numero di serie univoco che può essere utilizzato da makers e studenti per scaricare una copia gratuita del debugger TRACE32, concesso in licenza per l’uso con quella scheda tramite una porta seriale.
Lo strumento hardware µTrace di Lauterbach può essere acquistato dagli utenti che hanno bisogno di funzionalità di debug e tracciamento più avanzate. In questa configurazione è necessario saldare sulla scheda un connettore per debug SWD.
Maurizio Menegotto, direttore responsabile di Lauterbach S.r.l. Ha dichiarato: “Stiamo vivendo un momento di convergenza fra due delle più grandi forze del computing embedded; sono impaziente di vedere fin dove arriveremo insieme alla vivace comunità di Arduino. Siamo onorati di lavorare con Arduino su questo entusiasmante progetto che coinvolge il mondo dell’istruzione e l’ampia comunità di makers, e non vediamo l’ora di accogliere la prossima generazione di ingegneri embedded nella comunità di Lauterbach”.