Elettronica Plus

Da Kontron il supporto delle APU Embedded G-Series di Amd su tre piattaformeERT

In contemporanea al lancio della piattaforma Embedded G-Series di AMD, Kontron ha annunciato il supporto delle prime APU (Accelerated Processing Unit) mai introdotte finora sul mercato su tre piattaforme embedded SFF (Small Form Factor) della società.

Grazie alla nuova Embedded G-Series di Amd che integra core di processore efficienti dal punto di vista energetico e un’unità di elaborazione grafica (GPU) avanzata con supporto per DirectX 11 in una singola unità di elaborazione avanzata (APU – Advanced Processing Unit), Kontron amplia la propria offerta nel campo dei Computer-on-Module, Embedded Motherboard e Single Board Computer (SBC) di piccole dimensioni destinata ad applicazioni di distribuzione di contenuti multimediali ad alte prestazioni. OEM e integratori di sistemi possono così sfruttare al meglio i vantaggi delle piattaforme scalabili e validate di Kontron che mettono a disposizione risorse multimediali avanzate a fronte di una riduzione degli sforzi progettuali e di un’ottimizzazione del time-to-market nello sviluppo di applicazioni particolarmente impegnative dal punto di vista dell’elaborazione grafica.

Il primo prodotto Kontron che integrerà la nuova piattaforma scalabile e disponibile sul lungo termine di Amd sarà un Computer-on-Module COM Express che farà il suo debutto all’Embedded World di Norimberga. Questo primo lancio sarà seguito dall’introduzione, nel secondo trimestre di quest’anno, di una scheda madre embedded compatta e da un SBC di ridottissime dimensioni. Le piattaforme di Kontron basate sulla nuova piattaforma Embedded G-Series consentiranno agli Oem di assicurare una fruizione visiva decisamente superiore a fronte di consumi estremamente ridotti. Poiché queste potenzialità verranno rese disponibili attraverso soluzioni caratterizzate da fattori di forma conformi alle necessità di settori applicazioni quali quelli del gaming, infotainment e dei chioschi informativi, gli Oem potranno sviluppare progetti SFF unici e innovativi in tempi più brevi. Grazie inoltre al supporto di OpenCL e Microsoft DirectCompute, l’elaborazione parallela eseguita dal core grafico permetterà di accelerare tutte quelle applicazioni di elaborazione vettoriale - come video sorveglianza e conoscenza della situazione operativa (situational awareness) - tipiche dei settori dell’automazione, militare e medicale.

“La nuova piattaforma Embedded G-Series di AMD amplia in maniera significativa la nostra offerta di piattaforme embedded per applicazioni che richiedono notevoli risorse grafiche e consumi ridotti - ha detto Dirk Finstel, Cto di Kontron -. Le funzionalità della nuova piattaforma di Amd - ha proseguito - ne permette l’utilizzo, oltre che nei settori dei chioschi e dei sistemi di gaming professionale, anche in altri comparti come quelli dei sistemi radar, sonar e di riconoscimento dell’immagine. Si tratta di applicazioni in cui i vantaggi derivati dall’integrazione di una GPU si traducono in notevoli risparmi economici rispetto a soluzioni che, a parità di prestazioni, prevedono l’uso di un certo numero di processori multicore. Senza dimenticare il fatto che siamo in grado di supportare gli Oem con il nostro middleware cross platform Kontron EAPI (Embedded Application Programming Interface) che assicura un efficiente accesso alle risorse hardware e supporta la migrazione delle applicazioni al fine di semplificare lo sviluppo delle applicazioni stesse. I nostri clienti possono così ridurre sia i costi delle attività di ricerca e sviluppo sia il time to market”.

“Kontron è sicuramente un’azienda di riferimento nel campo dei sistemi di elaborazione embedded - ha detto Richard Jaenicke, direttore del marketing di prodotto di Amd - e le tre nuove piattaforme basate sulla piattaforma Embedded G-Series abbinano ricchezza di funzionalità, compattezza dimensionale e consumi ridotti. Grazie all’unità di elaborazione grafica a elevate prestazioni integrata nella nostra piattaforma che assicura una fruizione visiva ottimale, siamo certi che molti utenti di Kontron saranno in grado di individuare nuove e innovative applicazioni sfruttando queste tre piattaforme di prossima introduzione”.

La piattaforma Embedded G-Series ospita la APU ad alto grado di scalabilità e un Controller-Hub espressamente concepito per il mercato embedded. Oltre a una Cpu x86 a 64 bit con core singolo o doppio basata su una nuova microarchitettura, la APU integra una GPU, un decodificatore video universale 3.0, la memoria e un controllore PCI Express. Grazie al supporto per HDCP (1080p), Mpeg-2, HD e DivX (MPEG-4), oltre a DirectX 11 e OpenGL 4.0, essa garantisce prestazioni particolarmente spinte in progetti che richiedono bassi consumi. Una vasta gamma di interfacce, tra cui DisplayPort, DVI e HDMI DirectX, oltre a LVS e VGA con una risoluzione massima di 2.560 x 1.600 pixel, assicura il supporto di due display indipendenti. Grazie al supporto di DirectX 11 e OpenGL 4.0 gli sviluppatori possono creare applicazioni software multi-threaded che operano su dati in parallelo per il riconoscimento di pattern in tempo reale, utili in applicazioni quali controllo qualità, analisi di dati provenienti da sistemi radar o sonar, video sorveglianza o visualizzazione in campo medicale - ad esempio l’individuazione di anomalie nelle immagini a raggi X 3D. Poiché Kontron rende disponibili tutti questi miglioramenti su dispositivi con diversi fattori di forma, gli Oem possono avvantaggiarsi della disponibilità di piattaforme standardizzate che permettono di minimizzare i rischi e accelerare il time-to-market.