Durante l’edizione che si è appena conclusa di SPS/IPC/Drives, Kontron ha annunciato il primo SBC (Single Board Computer) embedded PCIe/104 basato sui processori Intel Atom della serie E600C operanti nell’intervallo di temperatura industriale, che abbina un processore della linea E600C con un FPGA (Field Programmable Gate Array) della serie Arria II GX di Altera in un unico package.
Grazie ai nuovi processori, unitamente alla possibilità di integrare IP specifici in funzione dell’applicazione considerata, il nuovo MICROSPACE MSMST di Kontron permette di migliorare lo sviluppo di applicazioni basate su SBC. Gli Oem ne otterranno vantaggi in termini di semplificazione del progetto dell’applicazione, di impiego di minore risorse nella fase di sviluppo, di riduzione sia del time-to-market, sia del costo totale di possesso (TCO).
Grazie alle opzioni di I/O dell’Fpga, Microspace MSMST permette agli Oem di realizzare progetti in grado di soddisfare i requisiti di I/O di applicazioni in settori quali automazione, medicale, trasporti, energia, militare e comunicazioni. Sono anche disponibili core IP validati per bus Can, interface seriali (SPI Master / UART) e PCI-Express, I2C e GPIO.
Per la realizzazione delle interfacce gli Oem devono disporre solo del core IP richiesto e delle corrispondenti schede mezzanino ad alta velocità (HSMC – High-Speed Mezzanine Cards). Nel caso siano richiesti altri tipi di I/O, Kontron fornisce un servizio per la programmazione dell’Fpga. Un tale livello di flessibilità, abbinato alla disponibilità di un completo ecosistema di core IP e schede HSMC per le tecnologie x86/FPGA fanno di Microspace MSMST la soluzione per la realizzazione di piattaforme Risc dedicate.
Grazie alla collaborazione tra Kontron, Intel e Altera gli utenti possono disporre di soluzioni complete che abbinano processori embedded e Fpga con I/O flessibili
Kontron PCIe/104 Microspace MSMST è equipaggiato con i processori della serie E600C in versioni operanti fino a 1,3 GHz che possono ospitare a bordo un massimo di 2 Gb di Dram come memoria di sistema. Poiché tutti i componenti sono stati omologati per operare nell’intervallo di temperatura esteso compreso tra -40 °C e +85 °C, l’ SBC può operare “by design” nell’intervallo di temperatura industriale. La scheda grafica Intel GMA 600 (Graphics Media Accelerator) è ottimizzata in termini di consumi con un massimo di 128 Mbyte, uscita LVDS a 18/24 bit; l’interfaccia SDVO è integrata nel processore.
I segnali video sono gestiti da schede multimediali per VGA o DVI. Per i segnali audio ad alta definizione sono disponibili un’uscita SPDIF opzionale e due connessioni stereo analogiche (line-out, ingresso microfono). I dispositivi di memorizzazione possono essere connessi mediante due porte SATA300 e due Usb 2.0 (in opzione è disponibile un’interfaccia per Gigabit LAN). L’integrazione di opzioni di I/O specifiche è possibile attraverso il bus PCI Express dell’SBC PCIe/104 SBC o attraverso l’interfaccia della scheda HSMC. Il modulo TPM (Trusted Platform Module), grazie alla cifratura hardware di tutti i dati trasmessi, assicura elevate livelli di sicurezza e affidabilità.
Il nuovo SBC supporta i sistemi operativi Windows, Linux, VxWorks: altri sistemi operativi possono essere supportati su richiesta. I prototipi per le pre-serie sono già disponibili, mentre l’inizio della produzione è previsto per il secondo trimestre del 2011.