FLIR Systems ha annunciato la disponibilità della termocamera portatile FLIR K1 che offre ai soccorritori e alle squadre di pronto intervento la capacità di vedere il calore nell’oscurità totale e attraverso il fumo. Questo possibilità è particolarmente utile in ambiti come per esempio le operazioni di controllo incendi, nelle missioni di ricerca e soccorso, nella valutazione dei danni alle strutture e nelle attività investigative.
Il doppio sensore della termocamera K1 è basato sulla microcamera termica FLIR Lepton ed è utilizzato anche un illuminatore da 300 lumen per una maggiore visibilità della scena.
K1 impiega la tecnologia brevettata FLIR MSX, che estrae i dettagli ad alto contrasto dalle immagini acquisite dalla fotocamera integrata e li sovrappone alle immagini termiche. La termocamera cattura simultaneamente immagini termiche e visibili di una scena e memorizza fino a 10.000 set di immagini per creare rapporti, analisi e prove di evidenza.
K1 ha una classe di protezione IP67 che ne permette la resistenza all’acqua e al calore fino a 115 °C; inoltre questa termocamera sopporta cadute da 2 metri su calcestruzzo. La batteria integrata ricaricabile offre un’autonomia fino a cinque ore con una singola carica.