Da Distrelec un oscilloscopio con una velocità di aggiornamento di oltre 4,5 m di forme d’onda al secondo

Pubblicato il 26 gennaio 2023

Distrelec ha annunciato la disponibilità del nuovo oscilloscopio Rohde & Schwarz (R&S) della serie MXO 4, il primo a offrire una velocità di aggiornamento in tempo reale di 4,5 milioni di forme d’onda al secondo. Quesa caratteristica permette di rilevare un numero di eventi rari maggiore di quanto consentito da altri strumenti. Gli utenti non solo sono in grado di catturare un maggior numero di segnali, ma anche di misurarli con maggiore precisione.

La serie R&S MXO 4 è la prima di una nuova generazione di oscilloscopi con ADC a 12 bit per tutte le frequenze di campionamento. La risoluzione verticale di 12 bit (18 bit con HD) offre una risoluzione 16 volte superiore a quella degli oscilloscopi tradizionali a 8 bit, senza compromettere la precisione di misura. Gli utenti possono vedere forme d’onda più nitide con dettagli del segnale che altrimenti verrebbero mascherati dal rumore. Oltre a una risoluzione verticale superiore, questi nuovi oscilloscopi presentano un rumore di misurazione del sistema pari a 22µV CA (RMS) a 1 mV/div.

La serie R&S MXO 4, composta da cinque modelli con larghezza di banda da 200MHz a 1,5GHz, offre anche una memoria di acquisizione standard particolarmente ampia, con 400 punti su tutti e quattro i canali e 800 punti interlacciati opzionali.

Tra le altre caratteristiche di rilievo c’è il tempo di riarmo del trigger pari a 21ns, un jitter del trigger inferiore a 1ps, e il trigger particolarmente sensibile: 1/10.000 divisioni verticali. Con una frequenza di campionamento fino a 5 Gsample/s, l’oscilloscopio può anche catturare sequenze di accensione o spegnimento fino a 80 ms con una risoluzione di campionamento massima di 200ps.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x