DELO ha presentato un sigillante polimerizzabile tramite luce e umidità particolarmente interessante per i connettori che spesso si trovano nelle unità di controllo o nei sensori delle auto.
Il prodotto si chiama DELO DUALBOND GE4918 ed è un monocomponente che può essere fissato in 10-20 secondi con l’aiuto di luce UV ad alta intensità. Nelle zone d’ombra che non possono essere raggiunte dalla luce, un secondo meccanismo di polimerizzazione permette all’adesivo di polimerizzare completamente grazie all’umidità dell’aria.
DUALBOND GE4918 è destinato ai fornitori di connettori del settore automotive che utilizzano contatti placcati in argento con un ulteriore strato di passivazione, di solito a base di mercaptano, una sostanza considerata difficile da incollare. Il nuovo materiale è stato ottimizzato per garantire una sigillatura affidabile su questo tipo di contatti. Aderisce molto bene non solo al rivestimento in mercaptano, ma anche ai tipici materiali utilizzati per l’alloggiamento dei connettori, quali il PA e il PBT.
Poiché questo nuovo sigillante è flessibile dopo la polimerizzazione, compensa anche le diverse dilatazioni termiche dei contatti metallici e degli alloggiamenti in plastica. Offre una elevata resistenza alla temperatura, fino a +150 °C, ed è in grado di garantire l’ermeticitá dei connettori dopo prove di shock termico a temperature da -40 °C a +150 °C.