Questi sensori si distinguono per la presenza di caratteristiche molto sofisticate tra cui un otturatore istantaneo globale operante in modalità triggered e pipelined - con una velocità di 92 fps (frame per second) per VITA 2000 e 75 fps per VITA 5000 - e convertitori A/D a 10 bit con uscite parallele o serializzate operanti fino a 620 Mbps. Essi inoltre dispongono di registri programmabili per controllare differenti modalità operative, configurabili attraverso un’interfaccia SPI standard.
Il sensore VITA 2000 fornisce un’uscita in due formati standard: HD (1920 x 1080) utilizzato solitamente nelle applicazioni di sicurezza e 4:3 (1.600 x 1.200), adatto per applicazioni di visione artificiale. Questo sensore è caratterizzato da un formato ottico standard da 2/3” e dispone di quattro canali LVDS paralleli.
Il sensore VITA 5000 è invece caratterizzato da un formato ottico da 1” con uscita digitale a colori o monocromatica. L’otturatore istantaneo operante in modalità pipelined permette l’esposizione durante la lettura (read-out) per ridurre i fenomeni di distorsione di immagini in movimento.
Il sensore è anche in grado di operare in modalità di otturazione a scorrimento (rolling shutter) con campionamento CDS (Correlated Double Sampling) al fine di ridurre il rumore e incrementare il range dinamico. Esso mette a disposizione otto canali LVDS paralleli. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.cypress.com/go/imagesensors/VITA
Questi sensori sono realizzati negli stabilimenti di TowerJazz utilizzando la tecnologia CIS (CMOS Image Sensor) da 0,18 µm che garantisce prestazioni elevate a fronte di consumi decisamente contenuti. Attualmente Cypress Semiconductor realizza tutti i propri sensori di immagine con TowerJazz.
Campioni di questi sensori sono già disponibili, mentre la produzione in volumi è prevista per il primo semestre del 2011.