Elettronica Plus

Da Cadence il sistema di implementazione InnovusERT

Cadence Design Systems ha presentato Cadence Innovus Implementation System, la soluzione di implementazione fisica di nuova generazione che consente agli sviluppatori di system-on-chip (SoC) di realizzare progetti con caratteristiche all’avanguardia in termini di potenza, prestazioni e area (PPA) e di accelerare contemporaneamente il time to market. Basato su un’architettura ad elevato parallelismo e su tecnologie di ottimizzazione innovative, il sistema di implementazione Innovus offre in genere livelli di PPA dal 10 al 20 percento superiori, a fronte di un incremento tipico da 5 a 10 volte della capacità e della velocità di sviluppo full-flow su nodi di processo tradizionali e su FinFET avanzati da 16/14/10nm.

Il sistema di implementazione Innovus è stato concepito con diverse funzionalità chiave per aiutare gli ingegneri di progettazione fisica ad ottenere prestazioni al vertice o a conseguire il massimo risparmio in termini di potenza/area ottimizzando lo sviluppo per una frequenza target predeterminata.

Le funzionalità chiave offerte da Innovus per raggiungere questo obiettivo sono:

Il sistema di implementazione Innovus offre anche molteplici funzionalità che potenziano i tempi di completamento di ogni iterazione di place-and-route. I suoi algoritmi di base sono stati migliorati con prestazioni multi-threading su tutto il flusso, assicurando un notevole aumento di velocità anche con hardware standard che utilizzano da 8 a 16 CPU. Inoltre, il sistema di implementazione Innovus rappresenta la prima soluzione distribuita ad elevato parallelismo del settore che permette la realizzazione di blocchi di progetto con 10 milioni di istanze e oltre. L’accelerazione multi-scenario su tutto il flusso accelera il tempo di sviluppo anche attraverso un numero sempre maggiore di scenari multi-mode e multi-corner.

Oltre a fornire risultati PPA al vertice e tempi di risposta ottimizzati, il sistema di implementazione Innovus offre un’interfaccia utente comune (UI) per tool di sintesi, implementazione e signoff. A questo si affianca l’integrazione a livello di modelli dati e di API con le soluzioni Tempus Timing Signoff e Quantus QRC Extraction. Insieme, questi ambienti garantiscono una convergenza di signoff veloce, accurata e pronta per i 10nm, cui si associa un flusso completamente personalizzabile. I clienti possono inoltre beneficiare di un robusto sistema di visualizzazione e reporting che potenzia le capacità di debugging, di analisi delle cause e di gestione del flusso di progettazione metrics-driven.