Elettronica Plus

Da binder un nuovo connettore a baionetta per alimentazione e segnaliERT

PBC15: connettore compatto per l’alimentazione affidabile di drive trifase. Foto: binder

binder ha sviluppato un nuovo connettore a baionetta, siglato PBC15, utilizzabile per la trasmissione dei segnali e l’erogazione della corrente di alimentazione tramite un singolo cavo.

Questo nuovo componente si caratterizza per l’alta densità di potenza e la facilità d’uso e la sua filettatura M15 permette di colmare il divario tra le esecuzioni M12 e M13.

PBC15 è dotato di tre pin di alimentazione utilizzabili, per esempio per l’erogazione della corrente alle tre fasi sotto tensione di un motore trifase, e di due ulteriori pin per la trasmissione del segnale e di un contatto che funge da terra di protezione (PE).

La costruzione del PBC15 è a norma DIN EN IEC 61076-2-116 e il meccanismo a baionetta permette il bloccaggio con un quarto di giro. La terminazione è realizzata con morsetti a vite.

PBC15 è già disponibile come connettore cablabile, maschio o femmina, in due varianti – non schermata o schermabile.

Grazie ai valori nominali di 630 V e 16 A per l’interfaccia di alimentazione, questo connettore cilindrico è adatto per alimentare drive di piccola-media taglia. I pin del segnale, con valori nominali di 63 V e 10 A, sono utilizzabili, per esempio, per il controllo di freni o per query su parametri di funzionamento come la temperatura. Gli impieghi tipici rientrano in vari campi come l’intralogistica, automazione di processi e nelle fabbriche e ingegneria meccanica.