Elettronica Plus

Da ams un sensore per il rilevamento della posizione del cambioERT

AS5200L è un sensore di posizione magnetico rotativo a doppio die di ams dotato di un’interfaccia I2C che semplifica lo sviluppo di nuovi progetti nelle applicazioni automotive.

Questo sensore è infatti conforme alle specifiche AEC-Q100 Grade 1 ed è dotato di un esclusivo set di funzionalità dedicato alle funzioni di controllo drive-by-wire della trasmissione, come per esempio i cambi shift-by-wire nelle versioni con innesto a leva tradizionale e rotativo, oppure a pedale.

AS5200L può inviare le sue misure angolari tramite l’interfaccia I2C o in forma di segnale PWM. Le misurazioni angolari sono restituite con risoluzione di 12 bit e l’errore massimo attribuibile alla non-linearità intrinseca è ±1°.

Una modalità intelligente a basso consumo riduce automaticamente l’assorbimento a una corrente media di 1,5 mA a fronte di una scansione ogni 100 ms.

Il sensore, per impostazione predefinita, misura la rotazione su una scala completa da 0° a 360°. È possibile impostare un range minore impostando una posizione di partenza e di arresto nella memoria programmabile (OTP) del chip.