Analog Devices ha ampliato la sua offerta con un accelerometro MEMS a tre assi progettato per una vasta gamma di applicazioni medicali e industriali, come per esempio il monitoraggio dei parametri vitali, apparecchi acustici e dispositivi di misurazione attivati dal movimento.
Siglato ADXL367, questo accelerometro riduce di due volte il consumo di energia rispetto al dispositivo di generazione precedente (ADXL362), migliorando le prestazioni di rumore fino a oltre il 30%. Il nuovo accelerometro fornisce anche un ciclo di vita esteso che massimizza la durata della batteria e riduce la frequenza della manutenzione e i costi.
Per le principali caratteristiche, ADXL367 consuma 0,88 µA a una velocità di dati in uscita di 100 Hz e 180 nA quando è in modalità wake-up attivata dal movimento (200 nW per rilevazione del movimento in modalità wake-up e 970 nW in modalità di misurazione).
Il funzionamento è con tensioni di alimentazione fino a 1.1V.
A differenza degli accelerometri che utilizzano il duty cycling per ottenere un basso consumo energetico, ADXL367 non altera i segnali d’ingresso attraverso il sotto-campionamento, ma campiona l’intera larghezza di banda del sensore a tutte le velocità di trasmissione dati.