Elettronica Plus

Cypress taglia un importante traguardo: venduto 1 miliardo di dispositvi USB-CERT

Cypress ha raggiunto  un ambìto traguardo: la vendita del miliardesimo dispositivo USB-C.

L’offerta di soluzioni USB proposta da Cypress è la più completa in campo industriale e comprende controller per dispositivi, host integrati, hub, bridge specifici per applicazioni e transceiver. La gamma di prodotti EZ-PD è stata la prima in campo industriale compatibile con le specifiche USB Power Delivery (USB PD) 3.0, il che consente di realizzare applicazioni di alimentazione e ricarica end-to-end più efficienti per portatili e dispositivi mobili. Cypress propone anche versioni certificate AEC-Q100 dei controller di sua produzione, per prestazioni di livello automotive.

“Stiamo assistendo a una rapida diffusione della tecnologia USB-C nei dispositivi mobili e in quelli informatici e alla crescente tendenza verso un caricabatterie universale che utilizzi il connettore USB-C.” – ha dichiarato Ajay Srikrishna, vicepresidente senior del ramo d’azienda Wired Connectivity di Cypress, che ha così proseguito –  “Basti citare la recente delibera del Parlamento Europeo per la definizione di uno standard comune di ricarica per tutti i cellulari e i dispositivi portatili commercializzati in Europa. Prevediamo che in futuro la standardizzazione degli alimentatori USB-C andrà oltre i dispositivi mobili. Questa spinta verso un caricabatterie comune, e la sempre più diffusa adozione della tecnologia USB-C nel settore dell’auto, portano con sé enormi potenzialità di crescita nel giro di pochi anni”.

“Congratulazioni a Cypress per aver raggiunto l’ambìto traguardo di un miliardo di dispositivi USB-C venduti.” – ha dichiarato Jeff Ravencraft, Presidente e COO dell’USB Implementers Forum, che ha aggiunto – “Il mercato dei prodotti USB-C è in rapida crescita e sta conoscendo una forte accelerazione, con enormi opportunità in diverse applicazioni, il che è una conferma del successo delle capacità senza confronti dei cavi e dei connettori USB-C in termini di prestazioni e di ricarica”.

Vantaggi correlati

Inoltre, lo standard USB-C viene sempre più utilizzato dai produttori di componenti elettronici di fascia alta, grazie alla possibilità di realizzare soluzioni slim, connettori e cavi facili da utilizzare e alla flessibilità di poter trasmettere protocolli multipli con USB4 o Alt-Modes, erogando contemporaneamente fino a 100 Watt di potenza tramite USB PD. USB-C è una connessione di alimentazione comune con un miglior rapporto qualità-prezzo sia per il consumatore, sia per la casa produttrice e riduce drasticamente i rifiuti RAEE prodotti da oltre un milione di tonnellate di alimentatori brevettati venduti ogni anno.

“I nostri complimenti a Cypress per aver raggiunto questo ambìto traguardo, cosa che peraltro non ci sorprende.” – ha dichiarato Steven Yang, AD di Anker Innovations, che ha così proseguito – “Le soluzioni USB-C di Cypress sono tra le più versatili attualmente disponibili e si contraddistinguono per la flessibilità e la programmabilità necessarie per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni di alimentazione. Ed è questo il motivo per cui Anker ripone fiducia nella tecnologia USB-C di Cypress per realizzare i prodotti di fascia alta che i nostri clienti si aspettano”.

“La possibilità di standardizzare il cavo USB-C rendendolo universale offre numerosi vantaggi per i consumatori.” – ha dichiarato Max Lo, AD di Lintes, che ha aggiunto – “Apprezziamo la flessibilità delle soluzioni USB-C di Cypress, perché ci consentono di restare al passo con i cambiamenti degli standard USB-C e di alimentazione.  La programmabilità delle soluzioni EMCA di Cypress ci pone sempre in una posizione di vantaggio, consentendoci di essere i primi a commercializzare nuovi prodotti”.

“Le docking station presentano i vantaggi della soluzione a cavo unico USB-C, che riunisce tutte le connessioni delle periferiche dei PC portatili in un unico cavo USB-C” – ha dichiarato il Dr. Keven Peng, Senior Director EE Department | CE R&D Division | Digital Electronics BG, di Quanta Storage, che ha così proseguito – “e anche se la riunione in un unico cavo comporta un’enorme complessità nella progettazione delle docking station, Cypress mette a disposizione una potente piattaforma di sviluppo che consente un grande risparmio in termini di attività di progettazione. La potente progettazione di riferimento, con componenti hardware e software certificati, è la nostra garanzia di successo per quanto riguarda i tempi di commercializzazione e mette inoltre a nostra disposizione un potente strumento per personalizzare e differenziare i nostri prodotti da quelli della concorrenza”.