Elettronica Plus

Cypress Semiconductor: soluzioni per il monitoraggio della potenza e il controllo delle ventoleERT

Cypress Semiconductor ha rilasciato una nuova estensione per l’ambiente di progettazione integrato (IDE) PSoC Creator 2.0 dedicato alle famiglie di system-on-chip programmabili PSoC 3 e PSoC 5.

L’aggiornamento, disponibile sotto forma di ‘component pack’, prevede nuove funzioni periferiche per il monitoraggio della potenza e per il controllo delle ventole. Gli utilizzatori possono ora integrare, attraverso semplici operazioni di ‘drag & drop’, le funzioni all’interno dei dispositivi PSoC e implementare così nuove funzionalità nei progetti.

I componenti sono chip ‘virtuali’ rappresentati da un’icona che viene ‘trascinata’ all’interno del progetto. Ciascun componente è già collaudato e verificato per ridurre il time-to-market.

Il componente per il monitoraggio della potenza (power monitor) semplifica le misure di corrente e tensione sui terminali di alimentazione (power rail) e permette di monitorare fino a 32 terminali di alimentazione con una precisione dello 0,5%. Questo componente semplifica le operazioni di configurazione del convertitore A/D, delle frequenze di clock, delle risoluzioni e del range mediante l’astrazione del front end analogico e del codice firmware in una semplice interfaccia GUI (graphical user interface).

Il componente per il controllo delle ventole (fan controller) permette invece di controllare in modo indipendente un massimo di 16 ventole DC brushless a 3 e 4 fili standard attraverso una semplice GUI. Il controllore delle ventole genera le uscite PWM (pulse width modulation) per il controllo della velocità delle ventole e accetta ingressi dal tachimetro a frequenza variabile proveniente dalle ventole per consentire la misura della loro velocità di rotazione.

Entrambi i componenti permettono la realizzazione di soluzioni hardware affidabili destinate ai mercati delle telecomunicazioni, dei server e dello storage dove l’affidabilità rappresenta un fattore critico. Sono infine disponibili due kit per la prototipazione, valutazione e lo sviluppo delle due soluzioni.